informazioniprincipali
L’evento “Essere soccorritori per la comunità”, organizzato da Prealpi Soccorso OdV, segna il XXV anno di fondazione dell’associazione e offre un momento di riflessione sul ruolo di ogni cittadino nella catena del primo soccorso.
- Sabato 22 febbraio 2025 ore 18:00
- Aula Civica del Museo della Battaglia Piazza Papa Giovanni Paolo I, 1, Vittorio Veneto TV
Istruttori certificati
DIVENTA IL PRIMO AFARE LA DIFFERENZA
DIVENTA IL PRIMO AFARE LA DIFFERENZA
TUTTI I DETTAGLI
Intervengono:
Giuseppe Dissegna, direttore sanitario Prealpi Soccorso OdV: l’importanza dei defibrillatori pubblici sul territorio.
Mattia Perencin, sindaco del Comune di Farra di Soligo: la buona pratica dei defibrillatori pubblici sul territorio e dei corsi gratuiti di primo soccorso alla popolazione.
Roberto Campagna, sindaco del Comune di Cordignano: 20 anni di base ambulanza 118 a Cordignano e il nuovo progetto dei defibrillatori pubblici.
Eugenio Benvenuti, Presidente Prealpi Soccorso OdV: dai soccorritori di ambulanza ai soccorritori per la comunità – il volontariato come promotore della cultura del primo soccorso.
Marialuisa Ferramosca, Direttore U.O.C. 118 Treviso Emergenza: l’importanza del primo soccorso nell’attesa dell’ambulanza.
Modera:
Claudia Borsoi, giornalista e volontaria di Prealpi Soccorso OdV
TUTTI I DETTAGLI
CORSO DI PRIMO SOCCORSO E PER ASPIRANTI SOCCORRITORI
Il nostro corso, diviso in Base e Avanzato, ha lo scopo di trasmettere nozioni teoriche e pratiche di primo soccorso e di formale nuovi Soccorritori da impiegare in ambulanza nei servizi di:
• trasporto sanitario assistito
• assistenza sanitaria a manifestazioni
• SUEM – 118
Per coloro che entreranno a far parte della famiglia Prealpi Soccorso e al superamento del periodo di tirocinio è previsto il rilascio della qualifica di Soccorritore Avanzato, secondo DGR 870/2022 della Regione Veneto.
ITER FORMATIVO
Le lezioni di circa 2 ore ciascuna saranno tenute da infermieri, medici e volontari istruttori.
Al termine del Corso Base, per coloro che si iscriveranno a Prealpi Soccorso Odv, è previsto un esame teorico-pratico il cui superamento permetterà l’accesso al Corso Avanzato.*
Al termine del Corso Avanzato è previsto un ulteriore esame-teorico pratico nonché un periodo di tirocinio da svolgere a bordo delle nostre ambulanze durante i servizi di trasporto sanitario assistito ed assistenza sanitaria a manifestazioni.
Il rilascio delle qualifiche di Soccorritore Base e Soccorritore Avanzato è vincolato al positivo superamento del tirocinio.
DESTINATARI
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni.
Il tirocinio ed il servizio a bordo dei mezzi di soccorso è permesso ai soli maggiorenni.
QUANDO
Le lezioni, a frequenza obbligatoria, si terranno ogni martedì e giovedì alle 20.30 a partire dal 21 gennaio 2025.
Il Corso Base terminerà a fine febbraio, mentre il Corso Avanzato a fine marzo.
Il programma completo verrà condiviso al momento dell’iscrizione e presentato nel corso della prima lezione.
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
È richiesto un contributo di € 35 a rimborso delle spese amministrative.
*l’accesso al Corso Avanzato è, inoltre, vincolato alla valutazione dell’idoneità psico-fisica dell’aspirante volontario da parte del Direttore Sanitario di Prealpi Soccorso Odv